Privacy policy denuncia sinistri

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Informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016, ASSIEUR CONSULTING S.R.L. con sede in con sede in Viale Cesare Pavese, 271 – 00144 Roma (RM), in qualità di Titolare del trattamento garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali. Ciò premesso, ASSIEUR CONSULTING S.R.L. informa gli interessati riguardo le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

Base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività di ASSIEUR CONSULTING S.R.L. e agli adempimenti ad essa connessi; le basi giuridiche sono rinvenibili nel consenso (es. per il trattamento delle “categorie particolari di dati personali” o per marketing/profilazione) e/o nell’esecuzione di un contratto o di un servizio di nostra gestione di cui l’utente è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente e/o nell’adempiere a obblighi legali ai quali è soggetto lo scrivente Titolare e/o nel legittimo interesse dello stesso.

Finalità di trattamento

Tutti i dati personali forniti, comprese le immagini eventualmente inviate dall’interessato, costituiscono oggetto di trattamento e sono il risultato di una libera scelta dello stesso: ASSIEUR CONSULTING S.R.L. non dispone di mezzi illeciti per ottenere queste informazioni. La raccolta ed il trattamento dei dati personali in oggetto saranno effettuati:

  • per l’espletamento delle attività connesse alla gestione dei sinistri in relazione alla copertura assicurativa a favore dell’interessato o di soggetti a questo collegati come da previsioni contrattuali delle polizze in essere. I trattamenti sono quindi finalizzati a dare esecuzione agli obblighi derivanti dai servizi assicurativi gestiti da ASSIEUR CONSULTING S.R.L., nonché all’adempimento degli obblighi imposti dalla legge, dai regolamenti e dai provvedimenti delle autorità competenti in relazione alla gestione dei sinistri.
    I trattamenti connessi alla finalità descritta potrebbero riguardare anche dati sanitari; in tal caso risulta obbligatoria la manifestazione di idoneo, libero e specifico consenso da parte dell’interessato, relativo al trattamento degli stessi, nei limiti strettamente indispensabili per fornire le prestazioni assicurative attinenti l’esercizio dell’attività dell’intermediario ed ai collegati adempimenti normativi.
Natura obbligatoria e facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte da ASSIEUR CONSULTING S.R.L., pur rientrando nell’ambito dell’autonomia personale dell’interessato risulta obbligatorio in base alla legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio, la normativa in materia antiriciclaggio e antifrode) e strettamente necessario alla esecuzione dei rapporti giuridici in essere per la gestione e liquidazione dei sinistri.
L’eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l’impossibilità in tutto o in parte, di perfezionare e di dar corso alla gestione delle successive fasi relative alla liquidazione dei sinistri, nonché di adempiere agli obblighi di legge strettamente necessari all’esecuzione dei rapporti giuridici in essere per la gestione e liquidazione dei sinistri.
Il rilascio facoltativo di alcuni dati comuni ulteriori (recapito telefonico fisso e mobile e indirizzo di posta elettronica) può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di avvisi e comunicazioni di servizio.
L’utilizzo dei dati è comunque vincolato, ove previsto dalla vigente normativa per la tutela dei dati personali, al rilascio degli opportuni consensi da parte dell’interessato, come esplicitato nel relativo paragrafo di questa informativa.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato sia su supporti cartacei, mediante strumenti manuali, sia con l’ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà dello scrivente, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
ASSIEUR CONSULTING S.R.L. garantisce che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con l’impegno, da parte dell’interessato, di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Tempi di conservazione

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.
I dati personali dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.)”.

Ambito di conoscenza dei dati

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da ASSIEUR CONSULTING S.R.L.. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.

Comunicazione e diffusione

I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme (si citano ad esempio, istituti ed enti previdenziali e assistenziali, associazioni di enti locali, amministrazioni ed enti pubblici, associazioni, fondazioni, enti od organismi di tipo associativo e/o assicurativo)
  • ad altri soggetti del settore assicurativo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo assicuratori, coassicuratori e riassicuratori; agenti, altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione (ad esempio, banche e SIM); legali, periti; pubbliche amministrazioni, società di servizi informatici o di archiviazione; organismi associativi (AIBA) e consortili propri del settore assicurativo; IVASS, Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, Banca d’Italia, UIF, Commissione di Vigilanza sui fondi pensione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria (ad esempio IVASS e UIF);
  • a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliare al rapporto che intercorre tra le parti, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo, banche ed istituti di credito, società di erogazione servizi, vettori e società di spedizioni);
  • a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza;
  • a società (che forniscono servizi ausiliari, anche informatici), previa sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.

Ove tale comunicazione non fosse possibile senza libero ed esplicito consenso da parte dell’interessato, perché non prevista in relazione alle normative vigenti e nell’ambito delle finalità dichiarate, l’espressione del consenso risulta indispensabile per procedere alla comunicazione stessa verso soggetti che svolgono attività ausiliarie rispetto alle predette finalità.
I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.

Diritti dell’interessato

I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo a ASSIEUR CONSULTING S.R.L..
In merito all’esercizio dei propri diritti sopra elencati, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata alla medesima Società, o attraverso la casella di posta elettronica: info@assieurconsulting.it, anche inviando comunicazione all’indirizzo e-mail indicato, al fine di ottenere tempestivo riscontro.
Qualora il soggetto interessato abbia prestato il consenso al trattamento per una specifica finalità, lo stesso ha sempre il diritto di revocarlo in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Si ricorda inoltre che il soggetto interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è ASSIEUR CONSULTING S.R.L. con sede in Viale Cesare Pavese, 271 – 00144 Roma (RM). Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.

Consenso

È opportuno precisare che, in conformità al GDPR ed ai Provvedimenti del Garante, l’interessato può esprimere il consenso, valevole per il trattamento dei suoi dati personali, eventualmente anche sensibili, per finalità assicurative e liquidative, connesse alla gestione dei sinistri.

01/01/2020